Leroy AndersonBiografia
|
|
Leroy Anderson nacque il 29 giugno 1908 a Cambridge, Massachusetts. I genitori erano immigranti svedesi arrivati negli U.S.A. da bambini. Abitavano a Cambridge in Norfolk Street, 269. Suo padre, Bror Anton Anderson, proveniva da Övarp, Norra Strö, vicino a Kristianstad nella provincia di Skåne. Lavorava come impiegato all'ufficio postale di Central Square e suonava il violino. Sua madre, Anna Margareta (Jönsson) Anderson proveniva da Stoccolma. Era organista alla Chiesa Svedese di Cambridge. Traslocarono in Chatham Street, n.12 quando Leroy aveva un anno. Come ha detto uno scrittore, "quel sobborgo di Boston avrebbe continuato a essere il centro del mondo di Anderson per i successivi trent'anni".
Abitò in Chatham Street con i genitori e il fratello dal 1909 al 1936 quando si trasferì a New York. Ritornava spesso a Chatham Street, n.12 dove i genitori continuavano ad abitare. Fu in quella casa che arrangiò molte melodie di spettacoli di Broadway per Arthur Fielder e la Boston Pops Orchestra, e compose la Irish Suite in undici giorni.
Leroy disse di aver ricevuto tutta la sua educazione in una strada: Broadway di Cambridge. Frequentò la Harvard Grammar School all'angolo tra Harvard Street e Broadway, e la Cambridge High and Latin School (ora Cambridge Rindge and Latin School). Nel 1919 iniziò gli studi di pianoforte e musica al New England Conservatory of Music. Nel 1925 compose, orchestrò e diresse la Cambridge High and Latin School Orchestra nella canzone per i laureati. Era alla High School quando suo padre gli portò un trombone così che potesse suonare nella prima fila della Harvard University Band.
A Harvard, Leroy studiò armonia musicale con Walter Spalding, contrappunto con Edward Ballantine, canone e fuga con William C. Heilman e orchestrazione con Edward B. Hill e Walter Piston. Ottenne la laurea di primo livello (B.A.) magna cum laude nel 1929 e fu eletto membro del Phi Beta Kappa. Conseguì la laurea di secondo livello (M.A.) in Musica nel 1930. Alla Harvard University Graduate School studiò composizione con Walter Piston e Georges Enesco, organo con Henry Gideon della Temple Israel Synagogue e contrabbasso con Gaston Dufresne della Boston Symphony Orchestra.
Continuò gli studi a Harvard fino ai primi anni '30 per il conseguimento di una laurea (PhD) in tedesco e lingue scandinave (svedese, danese, norvegese, islandese e norreno antico), lavorando nel frattempo come assistente musicale al Radcliffe College. Linguista di talento, Leroy arrivò a padroneggiare il danese, il norvegese, l'islandese, il tedesco, il francese, l'italiano e il portoghese, oltre all'inglese e allo svedese della sua educazione. Pensando che una carriera nella musica non offrisse molte possibilità, Anderson voleva diventare insegnante di lingue. Fece domanda in tal senso e gli fu offerto un incarico presso una scuola privata in Pennsylvania. All'ultimo momento decise di fare un ultimo tentativo con la musica e mandò le sue scuse alla scuola della Pennsylvania. Decisione, questa, che doveva risultare fondamentale per la sua vita.
Da studente diplomato Leroy divenne Direttore della Harvard University Band, e scrisse per la Banda numerosi abili arrangiamenti che lo portarono all'attenzione di Arthur Fiedler, Direttore della Boston Pops Orchestra. Il suo primo arrangiamento per Fiedler nel 1936 fu un medley (miscellanea) di canzoni di Harvard: la Harvard Fantasy. Nel 1938 i Boston Pops eseguirono la sua prima composizione, Jazz Pizzicato. Fu un successo immediato. Fiedler lo incoraggiò a scrivere composizioni originali per l'orchestra. Leroy compose Jazz Legato nel 1939, seguito da una serie delle sue deliziose miniature ora famose. Arthur Fiedler e la Boston Pops Orchestra furono i primi a eseguire e registrare molte di queste composizioni. Durante quegli anni Leroy si esibì insieme con suo fratello Russel in varie orchestre di danze popolari. Suonarono anche su navi da crociera della "Skandinavian Linje" che operava tra New York e la Scandinavia.
All'inizio della Seconda Guerra Mondiale Leroy fu arruolato come soldato semplice nell'Esercito U.S.A. che utilizzò le sue capacità linguistiche. Sposò Eleonor Firke prima dell'imbarco per l'Islanda dove operò come traduttore e interprete nel Corpo di Controspionaggio dell'Esercito U.S.A. a partire dal 1942. Mentre si trovava lì scrisse una Grammatica Islandese per l'Esercito U.S.A.. Dopo la promozione al grado di capitano e mentre era incaricato al Pentagono quale Capo del Dipartimento Scandinavo del Servizio Informazioni Militare, scrisse The Syncopated Clock. Mentre era ancora sotto le armi, Leroy diresse la Boston Pops Orchestra nelle prime di Syncopated Clock e Promenade. La prima figlia degli Anderson, Jane, nacque quando abitavano ad Arlington, Virginia. A Leroy fu offerta la carica di Addetto Militare U.S.A. in Svezia, ma rifiutò, decidendo che la composizione doveva ora essere la sua unica occupazione. Fu congedato dal servizio militare attivo nel 1945 e la famiglia si trasferì a New York City. Lì nacque il figlio Eric.
Gli Anderson trascorsero l'estate del 1946 a Painter Hill in Woodbury, Connecticut. Fu qui che compose Sleigh Ride (Gita in slitta) durante un'ondata di caldo. Ue anni dopo gli Anderson si stabilirono a Woodbury definitivamente. Nei primi anni '50 nacquero i figli Rolf e Kurt. Gli Anderson traslocarono nella nuova casa a Grassy Hill in Woodbury nel 1953. Durante questi anni Anderson scrisse molte delle sue amatissime composizioni, tra cui Blue Tango, The Typerwriter, Serenata, Belle of the Ball, Bugler's Holiday e Forgotten Dreams.
Arthur Fiedler continuò a dirigere le première delle opere di Leroy incluse Sleigh Ride, Fiddle-Faddle e Trumpeter's Lullaby, fino al 1950. Dopo di quella data Leroy diresse le prime delle sue opere quando le registrò per la Decca Records. Tra questi pezzi figurano Belle of the Ball, Blue Tango, Bugler's Holiday, Forgotten Dreams, Horse and Buggy, Plink, Plank, Plunk!, Serenata, The Typewriter and Waltzing Cat. Fu la sua registrazione di Blue Tango che raggiunse il primo posto nella Hit Parade del 1952. La popolarità di Leroy Anderson si estese rapidamente nel mondo. Nel 1952 Leroy si era ormai affermato come il preminente compositore americano di musica leggera concertistica.
Sebbene Leroy utilizzasse principalmente il mezzo della "miniatura orchestrale", sperimentò anche la forma più lunga nella sua opera più ambiziosa, Concerto in Do per Pianoforte e Orchestra. La première avvenne nel 1954 con Anderson alla direzione e Eugene List come solista. Accolta da recensioni discordanti, egli la ritirò con l'intento di rivederla. In seguito egli ritenne che la composizione avesse grandi meriti, ma che poteva essere leggermente migliorata. Sebbene non si accinse mai ad apportare gli intesi cambiamenti, la famiglia Anderson pubblicò l'opera postuma (non riveduta) nel 1988. Il Concerto in Do è ora eseguito molte volte qua e là nel mondo ogni anno.
Si è anche cimentato nel musical teatrale. Ha scritto Goldilocks, il suo unico musical, assieme a Walter e Jean Kerr. Esordì l'11 ottobre 1958 a New York City. Mentre la storia fu ritenuta debole, i critici lodarono la partitura di Anderson.
Nel corso degli anni, brani musicali di Leroy sono stati impiegati come temi sia in radio che in televisione. Nei primi anni '50 la CBS - TV scelse The Syncopated Clock quale tema musicale per il suo nuovo programma "The Late Show". La CBS lo usò per più di 25 anni. Plink, Plank, Plunk! era noto a molti negli anni '50 come il tema dello spettacolo di giochi TV "I've Got a Secret", e The Typewriter diventò un motivo preferito per diversi notiziari radiofonici.
Durante questi anni Leroy portò spesso la sua famiglia a New York per vedere gli spettacoli di Broadway e visitare i luoghi della città che lui e sua moglie erano venuti a conoscere. Nel 1968 gli Anderson trascorsero l'estate in Europa dove il compositore presentò ai suoi figli un continente in cui egli si trovava a suo agio. Di ritorno a casa a Woodbury divenne un membro attivo della St. Paul's Episcopal Church che la famiglia frequentava regolarmente. Diresse come Direttore Ospite orchestre in tutti gli Stati Uniti, Canada e Svezia. Negli ultimi anni '60 Leroy fece parte dei consigli amministrativi della New Haven Symphony e della Hartford Symphony, e operò anche quale sostituto direttore della Waterbury Symphony Orchestra.
Nel 1972 la Boston Pops Orchestra pagò un tributo a Leroy in un concerto televisivo trasmesso su scala nazionale. Leroy apparve nel programma e diresse da ospite un pezzo. "E' stata", come disse a sua moglie Eleonor, "la serata più importante della mia vita". Leroy ritornò a Cambridge l'anno seguente, 1973, per dirigere l'orchestra della Cambridge Rindge and Latin School. Continuò a comporre e dirigere la sua musica in tutto il Nordamerica fino alla morte per cancro nel 1975.
Leroy Anderson ricevette una stella nella Walk of Fame hollywoodiana nel 1976 a Vine Street 1620 per il suo contributo all'industria della registrazione. Il Woodbury Lions Club edificò un palco d'orchestra sul Woodbury's North Green nel 1986, dedicato a Leroy Anderson, e lo consegnò alla città di Woodbury. Leroy fu eletto a far parte della Songwriters Hall of Fame nel 1988 quale riconoscìmento postumo.
Nel 1995 L'Università di Harvard ha intitolato la nuova sede della Harvard University Band "Anderson Band Center" in onore di Leroy Anderson. In sindaco Michael Sullivan di Cambridge, Massachusetts, e il Consiglio Comunale di Cambridge hanno dedicato l'angolo tra Chatham Street e Crawford Street al musicista chiamandolo "Leroy Anderson Square" il 31 maggio 2003. La tomba di Leroy Anderson è nel New North Cemetery di Woodbury.
Durante il Centenario di Leroy Anderson orchestre in tutto il mondo hanno tenuto concerti di omaggio nelle stagioni concertistiche celebrando l'eredità musicale del compositore. Il direttore Leonard Statkin ha registrato tutte le composizioni di Leroy Anderson con la BBC Concert Orchestra, pubblicate in cinque CD da Naxos Records. Nel settembre 2006 Kultur ha pubblicato il video biografico "Once Upon a Sleigh Ride" (C'era una volta una gita in slitta) su DVD con aggiunta di materiale non incluso nel nastro originale VHS. In unione con l'Università di Yale, la famiglia Anderson ha creato un'ampia mostra sulla vita e la musica del compositore, che viene esibita presso biblioteche e musei in tutto il Paese.
La musica di Leroy Anderson è saldamente radicata nella cultura popolare americana ed è goduta da milioni di persone in tutto il mondo. Continua a essere registrata ed eseguita da un'ampia gamma di musicisti, orchestre sinfoniche, gruppi concertistici, fanfare, complessi classici e jazzistici, vocalisti di molti stili, virtuosi di quasi tutti gli strumenti nonché studenti di musica di ogni età.
La musica di Anderson è di frequente utilizzata per intrattenere personalità in visita alla Casa Bianca come pure per salutare i presidenti degli Stati Uniti in visita in Paesi stranieri. Il suo uso in radio e televisione come musica di sottofondo per annunci pubblicitari e come motivo di base per molti programmi, garantisce che la musica di Anderson resterà familiare presso ogni nuova generazione. Più di 50 anni dopo che Anderson scrisse molte delle sue composizioni, nelle parole di John Williams, compositore e insigne direttore dei Boston Pops, "La musica di Anderson resta giovane e fresca come nello stesso giorno in cui fu composta".
A quasi 30 anni dalla morte di Leroy Anderson la sua musica ha assunto una qualit` senza tempo. "È difficile immaginare che qualcuno effettivamente scrisse Sleigh Ride", ha osservato un ascoltatore. "È come se fosse venuta dall'etere. Sleigh Ride è uno di quei brani di musica che sembra essere esistito da sempre; un'altra parte meravigliosa della vita quotidiana". Si può ben dire che in qualche parte del mondo qualcuno stia eseguendo o ascoltando musica di Leroy Anderson ogni momento di ogni giorno.
Anderson avvertì durante i suoi ultimi anni di vita che la sua musica aveva conseguito una identità e una popolarità che superava la fama del compositore. Allora aveva forse ragione. Tuttavia, negli anni recenti la notorietà di Leroy Anderson autore è aumentata notevolmente. Ciò è in parte dovuto a nuove registrazioni della sua musica, alla riedizione di registrazioni originali di Anderson su compact disc, a numerosi concerti delle sue opere, a un video PBS su di lui trasmesso e visto da milioni di persone ogni anno dal 1999, a un libro suIgrave; compositore e al suo sito web.
La famiglia di Leroy Anderson, gennaio 2006
Italian translation: Rosetta Caponetto
LEROY ANDERSON
Datare: L'avvenimento
Composizione orchestrale
Arrangiamento orchestrale
Teatro musicale
Musica vocale
Musica d'organo
Altra Composizione
The following is a selected discography of original recordings by Leroy Anderson. They were released from 1958 to 1962 on 33 1/3 rpm discs and on digitally remastered compact discs released posthumously. 78 rpm & 45 rpm discs from 1945-1962 and releases of identical recordings on different labels in U.K., Germany, New Zealand and elsewhere are not listed.
Sito web [leroyandersonfoundation.org]
Inglese:
Leroy Anderson Foundation
Compreso (1 Leroy Anderson House, 2 Eleanor Anderson, 3 News and Events, 4 Woodbury, Connecticut, 5 Cambridge, Massachusetts, 6 Sleigh Ride, 7 Swedish Roots, 8 Centenary
Libri
Inglese
Pubblicazione periodica
Inglese
Svedese
Tedesco
SITE MAP
leroyanderson.com